i primi

ingredienti

150g di gnocchi di patate

2 cucchiai di pesto alla genovese (puoi usare quello pronto o prepararlo fresco)

1 cucchiaio di pinoli (opzionale)

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Sale

preparazione

1

Cuocere gli gnocchi: Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata. Aggiungi gli gnocchi e cuocili fino a quando vengono a galla, circa 2-3 minuti.

2

Preparare il condimento: Nel frattempo, in una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio-basso.

3

Tostare i pinoli: Se usi i pinoli, tostali leggermente nella padella con l’olio fino a quando sono dorati. Rimuovili e mettili da parte.

4

Aggiungere il pesto: Scola gli gnocchi e trasferiscili direttamente nella padella con l’olio. Aggiungi il pesto e mescola delicatamente per ricoprire gli gnocchi uniformemente.

5

Mantecare: Se il pesto sembra troppo denso, aggiungi un paio di cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi per rendere la salsa più cremosa.

6

Servire: Trasferisci gli gnocchi al pesto in un piatto. Guarnisci con i pinoli tostati (se li hai usati) e una spolverata di parmigiano grattugiato.

ingredienti

100g di spaghetti

50g di pancetta o guanciale

1 uovo grande

2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

2 cucchiai di pecorino romano grattugiato

Sale e pepe nero macinato fresco

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

preparazione

1

Cuocere la pasta: Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata. Cuoci gli spaghetti fino a quando sono al dente, secondo le istruzioni sulla confezione.

2

Preparare il condimento: Nel frattempo, taglia la pancetta o il guanciale a dadini. Scalda l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio e cuoci la pancetta fino a quando è dorata e croccante.

3

Preparare la crema: In una ciotola, sbatti l’uovo con il parmigiano e il pecorino fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi una generosa quantità di pepe nero.

4

Scolare la pasta: Scola gli spaghetti, riservando un po’ di acqua di cottura. Aggiungi gli spaghetti alla padella con la pancetta e mescola bene.

5

Unire il tutto: Togli la padella dal fuoco e versa il composto di uova e formaggio sugli spaghetti. Mescola velocemente per amalgamare il tutto, creando una salsa cremosa. Se la salsa risulta troppo densa, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

6

Servire: Trasferisci la pasta alla carbonara in un piatto e spolvera con altro pepe nero a piacere.

ingredienti

80-100g di pasta (spaghetti o rigatoni)

1 zucchina media e 1 uovo

50g di pancetta a dadini

1 spicchio d’aglio

30g di parmigiano grattugiato

Olio d’oliva extra vergine e Sale e pepe q.b.

Prezzemolo fresco q.b. (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Lavare e tagliare la zucchina a dadini. Trita finemente lo spicchio d’aglio. Sbattere l’uovo in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato e a un pizzico di pepe.

3

Cucina la pancetta e le zucchine: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la pancetta a dadini e falla rosolare fino a renderla croccante. Aggiungi l’aglio tritato e fallo dorare leggermente. Aggiungi quindi i dadini di zucchina e cuoci per circa 5-7 minuti, fino a quando diventano tenere.

4

Unisci la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con la pancetta e le zucchine. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

5

Aggiungi l’uovo: Togli la padella dal fuoco e versa subito l’uovo sbattuto con il parmigiano sulla pasta calda. Mescola velocemente per creare una crema senza che l’uovo si cuocia eccessivamente, diventando strapazzato. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa.

6

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

7

Servi: Trasferisci la pasta alla carbonara di zucchine nei piatti da portata. Completa con un po’ di prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza e una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente rigatoni o penne)

1 melanzana media

2 pomodori maturi

1 spicchio d’aglio

Basilico fresco q.b.

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Formaggio ricotta salata o parmigiano grattugiato (opzionale, per servire)

preparazione

1

Prepara gli ingredienti: Taglia la melanzana a cubetti di circa 1 cm. Taglia i pomodori a dadini. Trita finemente lo spicchio d’aglio. Trita anche qualche foglia di basilico fresco.

2

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

3

Prepara le melanzane: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la melanzana a cubetti e falla dorare uniformemente, mescolando di tanto in tanto. Aggiungi un pizzico di sale per far perdere l’amaro alla melanzana.

4

Aggiungi il condimento: Una volta che la melanzana è dorata, aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e fai soffriggere per un minuto. Aggiungi quindi i pomodori a dadini e cuoci fino a quando non si ammorbidiscono e formano una salsa.

5

Unisci la pasta e il basilico: Quando la pasta è al dente, scolala bene e trasferiscila nella padella con il condimento di melanzane e pomodori. Aggiungi anche il basilico fresco tritato e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

6

Servi: Trasferisci la pasta alla norma nei piatti da portata. Completa con una spolverata di formaggio ricotta salata o parmigiano grattugiato, se desideri. Aggiungi anche qualche fogliolina di basilico fresco per una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di spaghetti

2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

2 filetti di acciuga sott’olio

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino fresco o peperoncino in fiocchi (a piacere)

200g di pomodori pelati

1 cucchiaio di capperi

10 olive nere denocciolate

Sale q.b.

Prezzemolo fresco tritato (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: Porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci gli spaghetti fino a quando non sono al dente.

2

Prepara la salsa: In una padella, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi e i filetti di acciuga sott’olio. Schiaccia leggermente le acciughe con una forchetta.

3

Aggiungi gli altri ingredienti: Aggiungi il peperoncino fresco tritato o il peperoncino in fiocchi (a piacere) e i pomodori pelati spezzettati. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, schiacciando leggermente i pomodori con una forchetta per renderli più cremosi.

4

Aggiungi i condimenti: Unisci i capperi e le olive nere denocciolate tagliate a rondelle. Continua la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggia la salsa e regola di sale se necessario (le acciughe e le olive sono già salate di per sé, quindi assicurati di assaggiare prima di aggiungere altro sale).

5

Scolatura e mantecatura: Quando gli spaghetti sono al dente, scolali bene e trasferiscili direttamente nella padella con la salsa. Mescola bene per far amalgamare gli ingredienti.

6

Servi: Trasferisci la pasta alla puttanesca nei piatti da portata e completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente spaghetti o linguine)

Scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Succo di mezzo limone

2 cucchiai di burro

Basilico fresco q.b.

Sale e pepe q.b.

Parmigiano grattugiato q.b. (opzionale, per servire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola capiente, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara il condimento: In una padella ampia, sciogli il burro a fuoco basso. Aggiungi la scorza grattugiata di limone e il succo di mezzo limone. Mescola bene per amalgamare i sapori.

3

Aggiungi la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala bene e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento al limone. Mescola bene per far assorbire il condimento dalla pasta.

4

Aggiungi il basilico: Trita finemente alcune foglie di basilico fresco e aggiungile alla pasta. Mescola bene per distribuire uniformemente il basilico.

5

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Il succo di limone può già conferire un sapore abbastanza fresco e acidulo, quindi assicurati di assaggiare prima di aggiungere altro sale.

6

Servi: Trasferisci la pasta al limone e basilico nei piatti da portata e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato, se desideri.

ingredienti

80-100g di pasta corta (penne, fusilli, orecchiette, etc.)

50g di rucola fresca

30g di noci sgusciate

1 spicchio d’aglio

30g di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

preparazione

1

Prepara gli ingredienti: Lavare bene la rucola e asciugatela. Trita grossolanamente le noci e l’aglio.

2

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

3

Prepara il pesto: In un mixer o frullatore, aggiungi la rucola, le noci, l’aglio, il parmigiano grattugiato e l’olio d’oliva extra vergine. Frulla tutto insieme fino a ottenere una consistenza omogenea. Se il pesto risulta troppo denso, puoi aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido.

4

Scolatura e mantecatura: Quando la pasta è cotta al dente, scolala bene e trasferiscila in una ciotola capiente. Versa il pesto di rucola e noci sulla pasta e mescola bene per condirla uniformemente.

5

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Il parmigiano grattugiato potrebbe già renderla abbastanza saporita, quindi assicurati di assaggiare prima di aggiungere altro sale.

6

Servi: Trasferisci la pasta al pesto di rucola e noci nei piatti da portata e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato fresco e, se gradito, qualche fogliolina di rucola per decorare.

ingredienti

80-100g di pasta (scegli quella che preferisci, come spaghetti, penne o farfalle)

1 spicchio d’aglio

200g di pomodori maturi

Basilico fresco q.b.

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Peperoncino (opzionale, se ti piace il tocco piccante)

preparazione

1

Prepara gli ingredienti: Trita finemente lo spicchio d’aglio e taglia i pomodori a cubetti. Se vuoi, trita anche qualche foglia di basilico fresco per un sapore più intenso.

2

Cuoci la pasta: In una pentola, porta a ebollizione dell’acqua leggermente salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, fino a quando non è al dente.

3

Prepara il condimento: In una padella, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e, se preferisci, anche il peperoncino per un tocco piccante. Fai rosolare l’aglio per un paio di minuti, facendo attenzione a non farlo bruciare.

4

Aggiungi i pomodori: Una volta che l’aglio è dorato, aggiungi i pomodori a cubetti nella padella. Salta i pomodori in padella per circa 5-7 minuti, fino a quando non diventano morbidi e rilasciano i loro succhi. Aggiusta di sale e pepe.

5

Unisci la pasta: Scola la pasta al dente e aggiungila direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, assicurandoti che la pasta sia ben condita con il sugo di pomodoro.

6

Completa con il basilico: Spegni il fuoco e aggiungi le foglie di basilico fresco tritate. Mescola per distribuire il basilico.

7

Servi: Trasferisci la pasta al pomodoro e basilico in un piatto e completa con un filo d’olio d’oliva extra vergine. Se preferisci aggiungi formaggio grattugiato.

ingredienti

80-100g di pasta (spaghetti o penne)

200g di pomodori pelati

50g di olive nere denocciolate

1 spicchio d’aglio e Basilico fresco q.b.

Olio d’oliva extra vergine, Sale e Pepe q.b.

Peperoncino fresco o peperoncino in fiocchi (opzionale, per un tocco piccante)

Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Trita finemente lo spicchio d’aglio. Taglia le olive a rondelle.

3

Prepara il sugo: In una padella, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e, se desiderato, il peperoncino fresco o in fiocchi per un tocco piccante. Lascia soffriggere per un paio di minuti, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio.

4

Aggiungi i pomodori: Aggiungi i pomodori pelati alla padella. Schiacciali leggermente con una forchetta per farli sbriciolare. Cuoci a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il sugo non si addensa leggermente.

5

Unisci le olive: Aggiungi le rondelle di olive nere denocciolate al sugo e mescola bene. Lascia cuocere per altri 5 minuti, in modo che le olive si insaporiscano nel sugo.

6

Regola di sale e pepe: Assaggia il sugo e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

7

Completa la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala bene e trasferiscila nella padella con il sugo di pomodoro e olive. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

8

Servi: Trasferisci la pasta al pomodoro e olive nei piatti da portata. Completa con foglie di basilico fresco tagliate a striscioline e, se desiderato, una spolverata di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) prima di servire.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente farfalle o penne)

100g di salmone affumicato

1 zucchina media

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo fresco q.b. (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Lavare e tagliare a rondelle sottili la zucchina. Tagliare il salmone affumicato a strisce sottili. Tritare finemente lo spicchio d’aglio.

3

Cucina le zucchine: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e fallo dorare leggermente. Aggiungi quindi le rondelle di zucchina e cuoci finché diventano tenere ma non troppo molli.

4

Aggiungi il salmone: Aggiungi le strisce di salmone affumicato alla padella con le zucchine e mescola bene. Cuoci per circa un minuto per far insaporire il salmone con gli altri ingredienti.

5

Unisci la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con le zucchine e il salmone. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e far insaporire la pasta.

6

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Il salmone affumicato potrebbe già conferire un sapore abbastanza salato, quindi assicurati di assaggiare prima di aggiungere altro sale.

7

Servi: Trasferisci la pasta al salmone e zucchine nei piatti da portata. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente penne o spaghetti)

100g di punte di asparagi

50g di pancetta a dadini

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) q.b. (opzionale, per servire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli asparagi: Lavare e tagliare le estremità legnose degli asparagi. Tagliare le punte degli asparagi e tenerle da parte, quindi tagliare i gambi a rondelle.

3

Cucina la pancetta e gli asparagi: In una padella, scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la pancetta a dadini e farla rosolare fino a renderla croccante. Rimuovere la pancetta dalla padella e metterla da parte. Nella stessa padella, aggiungere gli asparagi tagliati a rondelle e farli saltare fino a renderli morbidi ma ancora leggermente croccanti. Aggiungere uno spicchio d’aglio tritato e farlo dorare con gli asparagi.

4

Prepara la crema di asparagi: Trasferire gli asparagi cotti in un mixer o frullatore e frullarli fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

5

Unisci la pasta e la crema di asparagi: Quando la pasta è al dente, scolarla e trasferirla direttamente nella padella con gli asparagi. Aggiungere la crema di asparagi e mescolare bene per condire la pasta in modo uniforme.

6

Servi: Trasferire la pasta con crema di asparagi nei piatti da portata. Guarnire con la pancetta croccante precedentemente messa da parte. Se desiderato, spolverare con del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) prima di servire.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente fusilli o trofie)

50g di rucola fresca

10-12 pomodorini ciliegino

20g di pinoli

1 spicchio d’aglio

30g di parmigiano grattugiato

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Scaglie di parmigiano (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara il pesto di rucola: In un mixer o frullatore, aggiungi la rucola, i pinoli, lo spicchio d’aglio, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Frulla il tutto aggiungendo a filo l’olio d’oliva fino a ottenere una consistenza cremosa e omogenea. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.

3

Prepara i pomodorini: Lava e taglia a metà i pomodorini ciliegino. In una padella, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi i pomodorini. Cuoci per circa 5 minuti, finché non iniziano a diventare morbidi ma mantengono ancora la loro forma.

4

Unisci la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con i pomodorini. Aggiungi il pesto di rucola e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

5

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

6

Servi: Trasferisci la pasta al pesto di rucola e pomodorini nei piatti da portata. Completa con scaglie di parmigiano e un filo d’olio d’oliva extra vergine per una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di pasta (penne o tagliatelle)

150g di funghi champignon

50g di pancetta a dadini

1 spicchio d’aglio e Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b. e Prezzemolo fresco q.b.

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Pulisci i funghi champignon e tagliali a fettine sottili. Trita finemente lo spicchio d’aglio. Prepara anche il prezzemolo fresco tritato.

3

Cucina la pancetta: In una padella antiaderente, scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere i dadini di pancetta e farli rosolare fino a renderli croccanti. Rimuovere la pancetta dalla padella e tenerla da parte.

4

Prepara la crema di funghi: Nella stessa padella con il grasso della pancetta, aggiungere gli spicchi d’aglio tritati e farli dorare leggermente. Aggiungere quindi le fettine di funghi champignon e cuocerle fino a quando sono morbide e hanno rilasciato i loro succhi. Trasferire i funghi in un mixer e frullarli fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

5

Unisci la pasta e la crema di funghi: Quando la pasta è al dente, scolarla e trasferirla direttamente nella padella con la crema di funghi. Mescolare bene per far amalgamare la pasta con la crema.

6

Aggiungi la pancetta croccante: Aggiungere i dadini di pancetta croccante alla pasta e mescolare delicatamente.

7

Regola di sale e pepe: Assaggiare la pasta e aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.

8

Servi: Trasferire la pasta con crema di funghi e pancetta nei piatti da portata. Spolverare con il prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente spaghetti o farfalle)

150g di piselli surgelati

1 spicchio d’aglio

2-3 foglie di menta fresca

30g di parmigiano grattugiato

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Scaglie di parmigiano (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

1. Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Cuoci i piselli: In una piccola casseruola, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci i piselli surgelati per circa 5 minuti, fino a quando sono teneri. Scola i piselli e trasferiscili in un mixer o frullatore.

3

Prepara la crema di piselli: Aggiungi ai piselli nel mixer lo spicchio d’aglio tritato, le foglie di menta fresca e il parmigiano grattugiato. Frulla il tutto aggiungendo a filo l’olio d’oliva fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Assaggia e aggiusta di sale e pepe se necessario.

4

Unisci la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila in una padella. Aggiungi la crema di piselli e mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Se la crema risulta troppo densa, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere la consistenza desiderata.

5

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

6

Servi: Trasferisci la pasta con crema di piselli e menta nei piatti da portata. Completa con scaglie di parmigiano e, se desiderato, un filo d’olio d’oliva extra vergine per una presentazione elegante.

ingredienti

80-100g di pasta corta (penne, fusilli, farfalle, etc.)

1 zucchina media

100g di gamberetti sgusciati

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo fresco q.b. (opzionale, per guarnire)

Parmigiano grattugiato q.b. (opzionale, per servire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Lavare e tagliare a rondelle sottili la zucchina. Tritare finemente lo spicchio d’aglio. Se preferisci un tocco piccante, puoi aggiungere un peperoncino fresco tritato.

3

Cucina le zucchine e i gamberetti: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio tritato. Fai rosolare leggermente e aggiungi le rondelle di zucchina. Cuoci le zucchine per qualche minuto finché diventano tenere ma non troppo molli. Aggiungi i gamberetti e cuoci per altri 2-3 minuti finché diventano rosa e completamente cotti. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

4

Crea la crema di zucchine: Trasferisci le zucchine e i gamberetti in un mixer o frullatore e frulla fino a ottenere una crema omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più fluida.

5

Manteca la pasta: Quando la pasta è cotta al dente, scolala e trasferiscila nella padella con la crema di zucchine e gamberetti. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

6

Servi: Trasferisci la pasta con crema di zucchine e gamberetti nei piatti da portata. Completa con un po’ di prezzemolo fresco tritato per una nota di freschezza. Se desideri, spolvera con del parmigiano grattugiato.

ingredienti

80-100g di pasta (penne, fusilli, farfalle, etc.)

150g di pomodorini ciliegino

1 mozzarella fresca

1 spicchio d’aglio

Basilico fresco q.b.

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Peperoncino fresco o peperoncino in fiocchi (opzionale, per un tocco piccante)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Taglia a metà i pomodorini ciliegino e taglia la mozzarella a cubetti. Trita finemente lo spicchio d’aglio e prepara alcune foglie di basilico fresco.

3

Prepara il condimento: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e, se desideri, un peperoncino fresco tagliato a rondelle. Lascia soffriggere leggermente.

4

Aggiungi i pomodorini: Una volta che l’aglio inizia a dorarsi leggermente, aggiungi i pomodorini ciliegino tagliati a metà nella padella. Cuoci a fuoco medio per circa 5-7 minuti, finché i pomodorini non iniziano a rilasciare i loro succhi.

5

Unisci la pasta e la mozzarella: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila direttamente nella padella con i pomodorini. Aggiungi anche i cubetti di mozzarella fresca. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e far sciogliere leggermente la mozzarella.

6

Aggiungi il basilico e regola di sale e pepe: Aggiungi le foglie di basilico fresco tagliate a striscioline alla pasta e mescola bene. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

7

Servi: Trasferisci la pasta con pomodorini e mozzarella in piatto da portata e completa con un filo d’olio d’oliva extra vergine.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente fusilli o penne)

10-12 pomodorini ciliegino

50g di formaggio feta

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Basilico fresco q.b. e Origano secco (opzionale)

preparazione

1

1. Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Lava e taglia a metà i pomodorini ciliegino. Sbriciola la feta. Trita finemente lo spicchio d’aglio. Lava e spezzetta le foglie di basilico.

3

Prepara il condimento: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi lo spicchio d’aglio tritato e fallo dorare leggermente. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuoci per circa 5-7 minuti, fino a quando si ammorbidiscono e rilasciano il loro succo.

4

Unisci la pasta: Quando la pasta è al dente, scolala e trasferiscila nella padella con i pomodorini. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

5

Aggiungi la feta e il basilico: Aggiungi la feta sbriciolata e le foglie di basilico spezzettate alla pasta. Mescola delicatamente per distribuire uniformemente il formaggio e il basilico. Aggiungi un pizzico di origano secco, se desideri, per un tocco di sapore in più.

6

Regola di sale e pepe: Assaggia la pasta e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Ricorda che la feta è già abbastanza salata, quindi non esagerare con il sale.

7

Servi: Trasferisci la pasta con pomodorini, feta e basilico nei piatti da portata. Completa con un filo d’olio d’oliva extra vergine e qualche foglia di basilico fresco per una presentazione accattivante.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente spaghetti o penne)

1 zucchina media

50g di pancetta a dadini

1 spicchio d’aglio

Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) q.b. (opzionale, per servire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non è al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Lavare e tagliare a rondelle sottili la zucchina. Tritare finemente lo spicchio d’aglio.

3

Cucina la pancetta e le zucchine: In una padella capiente, scaldare un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungere la pancetta a dadini e farla rosolare fino a renderla croccante. Aggiungere quindi lo spicchio d’aglio tritato e farlo dorare leggermente. Aggiungere le rondelle di zucchina e farle saltare in padella per alcuni minuti, fino a quando diventano tenere ma non troppo molli.

4

Unisci la pasta: Quando la pasta è cotta al dente, scolarla e trasferirla direttamente nella padella con le zucchine e la pancetta, mantenendo un po’ di acqua di cottura da parte. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura della pasta se il condimento risulta troppo asciutto.

5

Regola di sale e pepe: Assaggiare la pasta e aggiustare di sale e pepe secondo il proprio gusto.

6

Servi: Trasferire la pasta con zucchine e pancetta nei piatti da portata. Se desiderato, spolverare con del formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) prima di servire.

ingredienti

80g di pasta (preferibilmente ditalini o tubetti)

200g di fagioli borlotti cotti (puoi usare quelli in scatola, sciacquati e scolati)

1 spicchio d’aglio e 1/2 cipolla piccola

1 carota piccola e 1 gambo di sedano

200ml di brodo vegetale

200ml di passata di pomodoro

1 rametto di rosmarino

1 foglia di alloro e Olio d’oliva extra vergine

Sale e pepe q.b.

Parmigiano grattugiato (opzionale, per servire)

preparazione

1

Prepara il soffritto: Trita finemente la cipolla, la carota e il sedano. In una pentola, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio e aggiungi l’aglio tritato, la cipolla, la carota e il sedano. Cuoci per 5-7 minuti, finché le verdure non sono morbide e leggermente dorate.

2

Aggiungi i fagioli: Aggiungi i fagioli scolati alla pentola e mescola bene con le verdure. Cuoci per 2-3 minuti.

3

Aggiungi i liquidi e gli aromi: Versa la passata di pomodoro e il brodo vegetale nella pentola. Aggiungi il rametto di rosmarino e la foglia di alloro. Porta il tutto a ebollizione, poi abbassa il fuoco e lascia sobbollire per circa 15 minuti. Rimuovi il rametto di rosmarino e la foglia di alloro.

4

Cuoci la pasta: Aggiungi la pasta direttamente nella pentola con i fagioli e il brodo. Cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.

5

Regola di sale e pepe: Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se la zuppa risulta troppo densa, puoi aggiungere un po’ di acqua calda o brodo per raggiungere la consistenza desiderata.

6

Servi: Versa la pasta e fagioli in una ciotola. Se desideri, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva extra vergine prima di servire.

ingredienti

80-100g di pasta (preferibilmente ditalini, tubetti o spaghetti spezzati)

150g di piselli freschi o surgelati

1/2 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di olio d’oliva extra vergine

200ml di brodo vegetale o acqua

Sale e pepe q.b.

Parmigiano grattugiato (opzionale, per servire)

Prezzemolo fresco tritato (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Prepara gli ingredienti: Trita finemente la cipolla e l’aglio.

2

Soffritto: In una pentola, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio e cuoci finché la cipolla diventa trasparente, circa 5 minuti.

3

Aggiungi i piselli: Aggiungi i piselli alla pentola e mescola bene con la cipolla e l’aglio. Cuoci per 2-3 minuti se i piselli sono freschi, o 5 minuti se sono surgelati.

4

Aggiungi il brodo: Versa il brodo vegetale (o acqua) nella pentola e porta a ebollizione. Una volta che il brodo bolle, abbassa il fuoco e lascia sobbollire per circa 10 minuti, finché i piselli sono teneri.

5

Cuoci la pasta: Aggiungi la pasta direttamente nella pentola con i piselli e il brodo. Cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Se il liquido si riduce troppo, aggiungi un po’ di acqua calda o brodo.

6

Regola di sale e pepe: Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

7

Servi: Versa la pasta e piselli in una ciotola. Se desideri, aggiungi una spolverata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio d’oliva extra vergine. Puoi anche guarnire con un po’ di prezzemolo fresco tritato per un tocco di colore e freschezza

ingredienti

100g di penne rigate

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino rosso fresco (o 1/2 cucchiaino di peperoncino secco)

200g di pomodori pelati in scatola

Sale

Prezzemolo fresco tritato

Parmigiano grattugiato (opzionale)

preparazione

1

Preparare la salsa: Sbuccia e schiaccia gli spicchi d’aglio. Se usi un peperoncino fresco, taglialo a rondelle e rimuovi i semi se preferisci un gusto meno piccante.

2

Rosolare aglio e peperoncino: In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio e il peperoncino, e rosola fino a quando l’aglio è dorato, facendo attenzione a non bruciarlo.

3

Aggiungere i pomodori: Aggiungi i pomodori pelati alla padella, schiacciandoli con una forchetta. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a quando la salsa si è addensata. Aggiusta di sale a piacere.

4

Cuocere la pasta: Nel frattempo, porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le penne secondo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente.

5

Unire pasta e salsa: Scola le penne e aggiungile alla padella con la salsa arrabbiata. Mescola bene per amalgamare il tutto, lasciando che la pasta assorba un po’ della salsa.

6

Servire: Trasferisci le penne all’arrabbiata in un piatto. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e, se desideri, una spolverata di parmigiano grattugiato.

ingredienti

80-100g di spaghetti

2 pomodori maturi

1 spicchio d’aglio

Olive nere denocciolate q.b.

Capperi q.b.

Origano secco q.b.

Peperoncino fresco o peperoncino in fiocchi (opzionale)

Sale e pepe q.b.

Olio d’oliva extra vergine

Prezzemolo fresco tritato (opzionale, per guarnire)

preparazione

1

Cuoci la pasta: In una pentola grande, porta a ebollizione dell’acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione, fino a quando non sono al dente.

2

Prepara gli ingredienti: Taglia i pomodori a dadini. Trita finemente lo spicchio d’aglio. Se vuoi, trita anche un po’ di peperoncino fresco per aggiungere un tocco piccante.

3

Prepara il condimento: In una padella capiente, scalda un po’ d’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e, se lo desideri, il peperoncino fresco tritato. Lascia soffriggere per un paio di minuti, facendo attenzione a non far bruciare l’aglio.

4

Aggiungi i pomodori: Una volta che l’aglio è dorato, aggiungi i pomodori a dadini nella padella. Lascia cuocere per circa 5-7 minuti, finché i pomodori non si ammorbidiscono e iniziano a formare una salsa.

5

Aggiungi gli altri ingredienti: Aggiungi le olive nere denocciolate e i capperi alla padella con i pomodori. Aggiusta di sale, pepe e origano secco secondo il tuo gusto. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, mescolando di tanto in tanto.

6

Manteca la pasta: Quando gli spaghetti sono pronti, scolali bene e trasferiscili direttamente nella padella con il condimento. Mescola bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e far insaporire la pasta.

7

Servi: Trasferisci gli spaghetti alla mediterranea nei piatti da portata. Completa con un filo d’olio d’oliva extra vergine e una spolverata di prezzemolo fresco tritato per una presentazione accattivante.

ingredienti

100g di spaghetti

2 spicchi d’aglio

1 peperoncino rosso fresco (o 1/2 cucchiaino di peperoncino secco)

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale

Prezzemolo fresco tritato (opzionale)

Parmigiano grattugiato (opzionale)

preparazione

1

Cuocere la pasta: Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti secondo le istruzioni sulla confezione, fino a quando sono al dente.

2

Preparare il condimento: Nel frattempo, sbuccia gli spicchi d’aglio e affettali sottilmente. Se usi un peperoncino fresco, taglialo a rondelle e rimuovi i semi se preferisci un gusto meno piccante.

3

Rosolare aglio e peperoncino: In una padella grande, scalda l’olio d’oliva a fuoco medio-basso. Aggiungi l’aglio affettato e il peperoncino e rosola lentamente, facendo attenzione a non bruciare l’aglio, fino a quando diventa dorato e fragrante.

4

Scolare la pasta: scola gli spaghetti, riservando un po’ di acqua di cottura.

5

Mantecare: Aggiungi gli spaghetti alla padella con l’olio, l’aglio e il peperoncino. Mescola bene per amalgamare il tutto. Se il condimento sembra troppo asciutto, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una salsa leggera.

6

Guarnire: Spegni il fuoco e, se desideri, aggiungi una manciata di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di parmigiano grattugiato.

7

Servire: Trasferisci gli spaghetti in un piatto e servi.

ingredienti

70g di riso Arborio o Carnaroli

150g di funghi misti (champignon, porcini, etc.)

1/2 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco secco

500ml di brodo vegetale caldo

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

Prezzemolo fresco tritato

Sale e pepe

preparazione

1

Preparare i funghi: Pulisci i funghi e tagliali a fette sottili. Se usi funghi porcini secchi, mettili in ammollo in acqua calda per circa 15 minuti, quindi scolali e tritali grossolanamente.

2

Rosolare cipolla e aglio: In una casseruola, scalda un cucchiaio di olio d’oliva. Aggiungi la cipolla tritata finemente e l’aglio schiacciato, e rosola fino a quando sono morbidi e traslucidi.

3

I funghi: Aggiungi i funghi alla casseruola e cuoci per circa 5 minuti finché non rilasciano l’acqua e cominciano a dorarsi.

4

Tostare il riso: Aggiungi il riso ai funghi e mescola bene per tostarlo leggermente, circa 2 minuti.

5

Sfuma con il vino: Versa il vino bianco e lascia evaporare l’alcool, mescolando continuamente.

6

Aggiungere il brodo: Inizia ad aggiungere il brodo vegetale caldo, poco alla volta, mescolando spesso. Continua così fino a quando il riso è cotto al dente, circa 18-20 minuti.

7

Mantecare: Quando il riso è cotto, togli la casseruola dal fuoco. Aggiungi la noce di burro e il parmigiano grattugiato. Mescola per mantecare il risotto, rendendolo cremoso.

8

Condire e servire: Aggiusta di sale e pepe a piacere. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e un filo di olio d’oliva se desideri. Servi subito.

ingredienti

100g di lenticchie secche

1 carota

1 gambo di sedano

1 cipolla piccola

1 spicchio d’aglio

1 pomodoro maturo o 100g di pomodori pelati in scatola

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

500ml di brodo vegetale

1 foglia di alloro

Sale e pepe

Prezzemolo fresco tritato (opzionale)

preparazione

1

Preparare le lenticchie: Sciacqua bene le lenticchie sotto acqua fredda. Se usi lenticchie che necessitano di ammollo, segui le istruzioni sulla confezione.

2

Tagliare le verdure: Trita la cipolla e l’aglio. Taglia la carota e il sedano a dadini piccoli. Se usi un pomodoro fresco, pelalo e tritalo.

3

Soffriggere le verdure: In una pentola scalda l’olio d’oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano. Cuoci fino a quando le verdure sono morbide.

4

Aggiungere i pomodori: Aggiungi il pomodoro tritato o i pomodori pelati alla pentola e cuoci per qualche minuto, mescolando bene.

5

Cuocere le lenticchie: Aggiungi le lenticchie sciacquate, il brodo vegetale e la foglia di alloro. Porta a ebollizione, poi riduci il fuoco e lascia sobbollire per circa 30-40 minuti, o fino a quando le lenticchie sono tenere.

6

Condire: Rimuovi la foglia di alloro. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

7

Servire: Versa la zuppa di lenticchie in una ciotola. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato, se desideri.

Torna in alto