Gli affezionati lettori del nostro giornale conoscono e apprezzano i racconti di Giovanni Renella, il cinquantanovenne scrittore napoletano con un’esperienza, agli inizi degli anni ’90, come giornalista per i servizi radiofonici esteri della RAI.
Renella ha pubblicato una prima raccolta di short stories, intitolata Don Terzino e altri racconti (Graus ed. 2017), cui è stato riconosciuto il premio internazionale di letteratura “Enrico Bonino” (2017). Nel 2017 ha pure vinto il premio “A… Bi… Ci… Zeta” per i racconti bonsai.
Nel 2019 ha pubblicato una seconda raccolta di racconti, Punti di vista (Giovane Holden Edizioni), con la quale ha vinto il Premio Speciale della Giuria al “Premio Letterario Internazionale Città di Latina”.
Alcuni suoi racconti sono stati inseriti in diverse antologie: Sette son le note (Alcheringa ed. 2018), Cento parole e Io resto a casa e scrivo (Kimerik ed. 2020), Ti racconto una favola (Kimerik ed. 2021), Desiderio d’estate (ed. Ensemble, 2021).
Con questa significativa produzione letteraria alle spalle non sorprende che l’antologia Storie e leggende di Natale 2022, con un racconto di Giovanni Renella, uscirà in anteprima per la fiera del libro di Roma Più libri più liberi in programma dal 7 all’11 dicembre alla Nuvola di Fuksas all’Eur, dove la casa editrice Historica, che ha pubblicato la raccolta di racconti, sarà presente allo stand D05.
Intervistato, Giovanni Renella, ha affermato: «Si tratta di un altro racconto pubblicato in seguito all’affermazione in un contest letterario: e con questo siamo a tre nel corso del 2022. Veramente saremmo a quattro perché c’è una mia favola in uscita con la raccolta Racconti di Natale, edita dalla Rudis Edizioni di Roma, che sarà pubblicata a giorni sia in formato cartaceo che digitale e-book. Anche in questo caso, il racconto è stato selezionato in un contest letterario al quale hanno partecipato centinaia di autori.»
Ma torniamo alla fiera del libro di Roma in programma dal 7 all’11 dicembre. Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge presso il nuovo centro congressi della capitale, “La Nuvola”, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. Dedicato all’editoria indipendente, il programma di quest’anno prevede la partecipazione di oltre 500 editori e più di 650 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore. Il progetto Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, nella capitale d’Italia e durante il periodo natalizio.
Chiediamo a Renella se sia la sua prima esperienza del genere, ed ecco la sua risposta: «Come nel 2019, quando Punti di vista era in mostra alla fiera del libro di Torino, essere presente a Più libri più liberi, sia pur con un racconto inserito in un’antologia, non può che farmi piacere. Quando un editore seleziona e pubblica ciò che hai scritto e poi decide di presentare quello che è anche il tuo lavoro ad una kermesse così importante, non c’è che da restarne contenti e soddisfatti. Lo confermo, la vetrina è di quelle importanti e Storie e leggende di Natale 2022 coglie anche l’attimo, particolare e suggestivo, del periodo natalizio, proponendo una serie di racconti che provano a trasmettere lo spirito del Natale; una magia che si rinnova ogni anno a cui, nelle prossime settimane, dedicherò una nuova favola che spero sarà gradita dai lettori di www.zonagrigia.it»
Complimenti a Giovanni Renella. Spero che la presentazione del libro, in cui è inserito il suo racconto, coincida con la mia presenza alla Fiera. In tal modo potrò parteciparvi.